lunedì 18 dicembre 2023

CONTRADDIZIONI DEL MEMORIALE MORUCCI 5. QUANTI AVIERI C'ERANO IN VIA FANI?

 5.    E QUANTI “AVIERI”?

(a cura di: SEDICidiMARZO)


In precedenza Morucci (pag. 27 del Memoriale) descrive i suoi movimenti insieme
a Bonisoli dalla partenza dalla base di via Chiabrera.  Giungono in via Stresa con una A112 che sarà abbandonata sul posto, non lontana dalla palazzina del Demanio Militare di via Stresa 117 dove alloggiavano numerosi militari di alto grado (anche dei Servizi) e dove si recherà proprio quella mattina il famoso Col. Guglielmi (che pure vi aveva abitato) andando a trovare un suo amico e collega che ancora vi abitava.

Racconta Morucci che, parcheggiata lì l’auto, percorsero a piedi una parallela a monte di via Fani e poi, svoltando su una traversa , sbucarono in via Fani  e la ridiscero fino all’incrocio, dove sostarono in attesa degli altri.

Ma numerosi testimoni, nelle dichiarazioni messe a verbale lo stesso 16 marzo, riferirono di aver notato i cosiddetti avieri nell’imminenza degli eventi  e la maggior parte riferì di due coppie di avieri che scendevano fin da via Stresa alta in direzione di via Fani, l’una dopo l’altra.  Le testimonianze in tal senso sono visibili in questa piantina. In nero il percorso delle due coppie di avieri indicato dai testimoni e in rosso il percorso della coppia Bonisoli Morucci secondo la versione di quest’ultimo.



A questo punto, data la numerosità  delle testimonianze convergenti, c’è una sola alternativa: o Morucci per qualche oscuro motivo ha inventato quel percorso a piedi, oppure, se il suo racconto in questo risponde a verità, allora dobbiamo concludere che gli avieri fossero sei (i quattro visti scendere per via Stresa più loro due).  E del resto qualcuno fra quanti assistettero all’agguato (una minoranza per essere onesti) riferì di un numero maggiore di quattro.

PS per il dettagli delle relative testimonianze si veda:   http://www.sedicidimarzo.org/2017/05/su-e-giu-per-via-stresa-al-mattino-del.html


(Il post seguente n. 6/12:   http://www.sedicidimarzo.org/2023/12/contraddizioni-del-memoriale-morucci-6.html )

( Il post precedente n. 4/12:   http://www.sedicidimarzo.org/2023/12/contraddizioni-del-memoriale-morucci-4.html )

Per la prima puntata (1/12) vai qui:    https://www.sedicidimarzo.org/2023/10/contraddizioni-del-memoriale-morucci.html#more

5 commenti:

  1. Che fossero solo 4 è confermato dall'acquisto realizzato da Faranda, poi riconosciuta dal titolare del negozio, di 4 berretti e relativi fregi dell'aviazione in una bottega di via Firenze a Roma. Lo schema sopra è compatibile col racconto di Morucci poiché le due coppie discendono larga parte di via stresa e qui sono viste da molti testimoni. Solo Giacovazzo vede due coppie in basso a via stresa il che è compatibile con il fatto che Morucci e Bonisoli giunti davantio al Bar Olivetti per la deviazione interna che li aveva portati su via Fani poi siano risaliti leggermente in alto per via stresa, per non sostare troppo a lungo all'incrocio.... L'obiezione mossa non è pertinente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami gentile Anonimo ma sono le tue osservazioni poco pertinenti. 1) il fatto che la Faranda acquistò 4 berretti non esclude che ne avessero già degli altri, come del resto si evince dai verbali di materiale sequestrato nei vari covi. 2) Quanto ai numerosi testimoni che videro due coppie di avieri fin dalle 8:30 in via Stresa alta e che tu riduci al solo Giacovazzo: 8:30 Proietti vede 4 uomini in divisa, 8:50 Destito e Ponzani vedono due coppie di uomini in divisa e solo da ultimo Giacovazzo. Per il dettaglio vedi http://www.sedicidimarzo.org/2017/05/su-e-giu-per-via-stresa-al-mattino-del.html Quindi il racconto di Morucci -se accettiamo che fossero solo quattro- contrasta con quanto dichiararono ben quattro testimoni.

      Elimina
    2. Certo nulla si può escludere, ma c'è una differenza fondamentale tra una ipotesi (il fatto che avessero altri berretti) e un fatto accertato come l'acquisto fatto dalla Faranda in previsione del sequestro. Poi se si vogliono valorizzare le ipotesi e ignorare i fatti è un altro discorso: nel primo caso si fa fantasy nel secondo storia. L'importante è saperlo. Infine lo schema che avete proposto non mi pare che sia incompatibile col racconto fatto da Morucci. Tutti alla finer vedono solo due coppie, nessuno ne vede tre o quattro.

      Elimina
  2. I fatti sono che molti testimoni vedono due coppie di avieri in via Stresa ALTA. Tale zona NON è assolutamente compatibile con il racconto di Morucci. Quindi o Morucci e Bonisoli c'erano ma non vestiti da avieri o questi dovevano essere sei. Il fatto che la Faranda acquistò 4 berretti da solo non prova nulla se non che almeno 4 dovevano esserci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero resto incredulo per la sua replica che smentisce persino lo schema che lei ha pubblicato sopra e dove ci sono diversi testimoni che nella parte alta vedono le due coppie, situazione compatibile con il racconto di Morucci (e aggiungo anche di altri del commando che hanno ricostruito i fatti). Morucci dice di aver deviato il percorso nella parte bassa per arrivare all'incrocio da via Fani. Racconto compatibile con il testimone che alle 8.50 vede una coppia in divisa scendere per via Fani. Cinque minuti dopo Giacovazzo vede nella parte bassa di via Stresa due coppie. Situazione compatibile con la leggera risalità fatta da Morucci e Bonisoli verso gli altri due colleghi che scendevano. Nessun testimone ha visto tre coppie o sei uomini in divisa. Se ricordo bene c'è pure una testimone che riconosce succesivamente Bonisoli a cui aveva parlato scambiandolo per un dipendente dell'Alitalia per la divisa che indossava. Insomma non può non tener conto del fatto che le sue supposizioni sono in contrasto con le affermazioni di altri testi e con diversi dati obiettivi come l'acquisto dei cappelli. E poi questa fissazione con Morucci: ma se ha intenzione di contestare la versione dei brigatisti non può basarsi unicamente sulla sua versione. Prenda anche le testimonianze degli altri, si misuri con quanto hanno ricostruito nel loro complesso. Mi sembra più comnpleto e corretto.

      Elimina