mercoledì 10 maggio 2017

AUDIZIONE RIS DI OGGI 10 MAGGIO



Come annunciato si è svolta l'audizione dei consulenti del RIS. Ecco l'audio da Radio Radicale

AUDIZIONE

5 commenti:

  1. Ormai senza tele-laser non si fa più nulla pare. Sarebbe bastata una banale fettuccia da geometra, da usare in abbinata , e in tre minuti si sarebbero acquisiti dei dati suffientemente approssimati per fare le prime considerazioni.

    E si sarebbe potuto evitare di parlare per due ore di profondità di quattro metri ("forse 4-5 centimetri di più") con tutte le derivanti considerazioni, basate però su un dato sicuramente "sballato".

    Lì ci sono stato e la profondità del box èalmeno 4,30-4,40. Al netto del mensolone in legno che, se anche ci fosse stato all'epoca, poteva comunque essere stato provvisoriamente e
    preventivamente smontato per la circostanza.

    Non ho seguito bene la parterelativa alle prove di sparo ma sembra anche lì ci siano state delle "ingenuità". Io non credo alla versione BR però, santo cielo, delle volte sembra gli si facciano degli assist!

    Franco Martines

    RispondiElimina
  2. Ciao Franco,
    personalmente, come sai, sono convinto che la versione Br non stia in piedi né sull'agguato, né sull'omicidio di Moro, per tante ragioni, non ultime alcune delle evidenze che- nel ben o nel male dell'esecuzione tecnica delle prove- sono emerse "a naso" dall'audizione del Colonnello Ripani di ieri e, come ha giustamente, a mio parere, fatto rilevare Fornaro in audizione, anche dalla prima relazione, sulla concreta esecuzione dell'omicidio: cosa di cui, pur dovendo, credo, la Commissione assumersi le proprie responsabilità nella stesura della propria relazione, il RIS stesso non potrà fare a meno d tenere conto, rispetto ai risultati di ieri, nella sua perizia complessiva riepilogativa.
    In definitiva, la mia sensazione da profano sulla specifica prova discussa ieri, è che la commissione dovrebbe, purtroppo, far ripetere la prova con un qualche adeguato silenziatore, anche assimilabile a quello originale, per la pistola Walther PPK.
    Senza di ciò, a mio parere rimarrà comunque un punto fermo che i colpi della Skorpion silenziata o meno, fossero audibili dall'esterno e fino al piano rialzato; la prova andrebbe forse ripetuta anche sugli appartamenti soprastanti a filo con la famosa intercapedine.
    Trovo in ogni caso veramente assurdo che per un omicidio del genere sia stato anche solo accetabile il rischio di essere scoperti, poiché la prova del RIS mi pare abbia in ogni caso attestato che di rumori di spari, o comunque sospetti, percepibili ce n'erano eccome: è possibile che non sia mai esistito alcun inquilino che non abbia sentito alcunché? Cercheremo poi negli atti se risultano interrogatori e indagini, dopo la "individuazione del covo" (virgolette necessarie) in merito agli abitanti del palazzo.
    E' poi, sempre da profano, curiosa la prova esperita con la mitraglietta a raffiche di 3 colpi: se non mi sono perso qualcosa, non credo sia ancora chiaro se si trattò di colpi a raffica o di singoli colpi (ammesso che la mitraglietta potesse sparare anche a colpo singolo, ma c'è chi ne sa più di noi), quindi se non è stato fatto (a un certo punto ho dovuto seguire a intermittenza l'audizione) si dovrebbe forse ripetere la prova anche sotto questo aspetto.
    Certo, che in ogni caso abbiano eseguito l'omicidio proprio lì, bene che vada con la bascula neppure completamente chiusa, assomiglia molto al truce gioco della roulette russa, in punto di rapporto costi/benefici.

    RispondiElimina
  3. E ti dirò di più...Potevano pensare i vari esperti consulenti a suggerire di faare delle anlisi per la ricerca di tracce di sparo prima di questa prova.

    Come abbiamo sentito ormai questa ce la siamo giocata.

    Franco Martines

    RispondiElimina
  4. Aspettiamo la relazione finale, ma penso sinceramente- letto anche l'ottimo commento di Domenico- che una verità oggettivamente diversa da quella "ufficiale" emerga comunque con forza.
    Diciamo che quello già suggeriva la logica, come del resto in modo trasversale un pò in tutta questa storia (ne sappiamo qualcosa, con i vari studi compiuti, in particolare sulle perizie sui reperti di Via Fani), trova ora supporti oggettivi: a occhio, neppure un Kamikaze avrebbe compiuto un omicidio del genere lì dentro (l'unico garage che mi viene in mente è quello della strage di San Valentino a Chicago, ma diciamo che c'era qualche differenza "ambientale"..?;;))

    RispondiElimina
  5. Scusate, il commento è stato spostato qui:

    http://www.sedicidimarzo.org/2017/05/un-commento-interno-su-un-aspetto.html

    Domenico D'Avanzo

    RispondiElimina