martedì 13 ottobre 2020

TAVIANI...

“SMEMORATO NON SOLO PER QUESTO” 

 ( E LO STRANO POMERIGGIO DELL'APPUNTATO MARIO PALLADINO NEL GIORNO DELLA  CONSEGNA DEL COMUNICATO BR N. 5 E DELLA COPIA DEL MANOSCRITTO SU TAVIANI )

(a cura di: ANDREA GUIDI)




I) INTRODUZIONE 

Il 27 novembre 2018, abbiamo pubblicato un articolo (disponibile a questo indirizzo: 

http://www.sedicidimarzo.org/2018/11/anomale-vicende-nei-comunicati-br-n-1-e.html 

sulle anomalie nella consegna del “Comunicato n. 1” delle Brigate Rosse e della prima foto di Moro delle due scattate durante il sequestro. Quella vicenda presenta un paio di punti di contatto con la consegna del comunicato n. 5 e dello scritto di Moro su Taviani, dei quali cui ci occuperemo in questo documento: un primo punto, di carattere qualitativo, consiste nella peculiarità degli oggetti allegati ai due comunicati, ovvero sia, nel primo di essi, l'unico originale della prima foto di Moro, e nel comunicato 5 il manoscritto di Moro su Taviani, come noto l'unico brano del vero e proprio “Memoriale” uscito dalla sua prigione durante il sequestro. Il secondo punto di contatto, è ravvisabile nelle indubbie anomalie delle loro consegne ufficiali. 

Affrontiamo specificamente in questo documento i contorni tutt'altro che limpidi del recapito del comunicato n. 5, e in particolar modo del manoscritto di Moro su Taviani, che risulta consegnato ufficialmente solo in fotocopia. L'originale dello scritto su Taviani è, a quanto risulta, scomparso (a questo link è disponibile una versione del testo di Moro sull'esponente della D.C.: http://www.archivio900.it/it/documenti/doc.aspx?id=344). 

II) LA STORIA UFFICIALE DELLA CONSEGNA... (continua qui a questo link )


Nessun commento:

Posta un commento