lunedì 12 novembre 2018

COMUNICATI BR VERI E/O FALSI

Nel gruppo facebook "Fare chiarezza su via Fani e via Caetani". Adriana Faranda precisa che l'audiocassetta oggetto di questo articolo non fu rinvenuta nell'appartamento di Viale Giulio Cesare bensi` in Via Pesci.



Fatto presente che dalla audizione parlamentare dalla CM2 non risulta con chiarezza  che l'audiocassetta in questione sia stata repertata in via Pesci   (a tal proposito basti vedere i numerosi articoli di stampa che riportarono la notizia), apprendiamo tramite Adriana Faranda che i reperti provenienti da diversi covi erano stati inizialmente riuniti (pur essendo distinguibili - ad un esame attento  - per via di minuscole targhettine) sotto l'indicazione di un unico luogo di provenienza: Viale Giulio Cesare.


Ciò detto, fatti salvi i riferimenti ad Adriana Faranda e Valerio Morucci contenuti nell'articolo non più attuali, la questione posta nell'articolo resta valida e aperta. In particolare, si ribadisce che la rivendicazione contenuta nella audiocasetta fu resa pubblica attraverso una telefonata ad una agenzia di stampa, dovendo logicamente concludere di essere in presenza di un falso messaggio prodotto o da qualche componente delle Brigate Rosse o da terzi che ne fecero pervenire copia ad essi.



( a cura di: Francesco Velocci )

E' nota la storia del falso comunicato n.7 del lago della Duchessa. Ce n'è un'altra meno nota su un comunicato che, forse, aveva intenti analoghi. Ma andiamo a vederlo, partendo da fatti più recenti.
CM2 - Seduta n. 51 di Mercoledì 30 settembre 2015 - Leggi

Dopo un susseguirsi di indiscrezioni, grandi aspettative e una interminabile attesa, il 30 settembre 2015 il Comandante dei Ris di Roma, Luigi Ripiani, audito in Commissione Moro, dà conto dei risultati delle analisi dei Ris su alcuni importanti reperti rinvenuti in differenti covi delle Brigate Rosse, tra i quali quello di Via Gradoli e nell'appartamento in Viale Giulio Cesare dove erano ospiti Valerio Morucci e Adriana Faranda.

Tra i reperti che più avevano suscitato curiosità vi erano delle audiocassette: i più si aspettavano di ascoltare la viva voce dell'on. Aldo Moro dalla prigione; cosa che puntualmente venne smentita dalle parole del colonnello Ripiani "(...) Non è mai presente la voce dell'onorevole Aldo Moro."



Tuttavia le audiocassette rinvenute in Viale Giulio Cesare contenevano varie registrazioni di particolare interesse e di difficile interpretazione. Numerose fonti di informazione ripresero la notizia, vedi ADN Kronos.

Oggi SEDICidiMARZO è in grado di aggiungero un piccolo tassello riguardo una delle registrazioni che cambiera` il segno delle valutazioni fin qui proposte. Ci riferiamo alla registrazione contenuta nella cassetta numero 2. Una voce maschile che, a dire del colonello Ripani, avrebbe avuto una inflessione piemontese - cosa che a noi non pare cosi` chiara - recita:


«Attenzione, messaggio n. 13 delle Brigate Rosse: Aldo Moro è stato giudicato dal tribunale del popolo. Questa mattina, alle ore 12, è stato giustiziato. Potete trovare il suo corpo attorno al Forte di San Martino. Fine messaggio».

L'audio originale, fatto ascoltare durante l'audizione, e` disponibile su Radio Radicale (http://www.radioradicale.it/scheda/454364/commissione-parlamentare-di-inchiesta-sul-rapimento-e-sulla-morte-di-aldo-moro)  e dura pochi secondi:

Il Presidente della Commissione Fioroni, riguardo a questo messaggio dirà che "(..) per quanto riguarda la vicenda del falso comunicato n. 13, o del comunicato vero, ma comunque mai letto, anche questo pone degli interrogativi".

Siamo in grado, invece, di dimostrare che il messaggio fu, in realtà, reso pubblico o, almeno, ne fu tentata la sua pubblicizzazione.

Una intercettazione telefonica eseguita in data 3 aprile 1978 sull'utenza del quotidiano Il Messaggero alle ore 19:45 rivela che:

«Agenzia AMIC di Genova riferisce che verso le 17,30 anonimo ha fatto la seguente telefonata: 

"Qui B.R. comunicato n.13 Aldo Moro e` stato giudicato dal tribunale del popolo questa mattina, alle ore 12,00 e` stato giustiziato  potete trovare il suo corpo attorno al forte di S. Martino di Genova" ».

CM1 Vol. 29 - Pag. 346


Alla luce di questa novita` va innanzitutto fatto notare che il giorno successivo alla diffusione del messaggio, le Brigate Rosse fecero rinvenire il Comunicato n. 4. Ne riportiamo alucni passaggi significativi al fine di mostrare come l'estensore non voglia in alcun modo paventare la possibilita` di un'avvenuta esecuzione del prigioniero:

"Moro afferma nelle sue lettere che si trova in una situazione "eccezionale" privo della "consolazione" dei suoi compari, e perfettamente consapevole di cosa lo aspetti. In questo una volta tanto siamo d'accordo con lui."
(...) La manovra messa in atto dalla stampa di regime, attribuendo alla nostra Organizzazione quanto Moro ha scritto di suo pugno nella lettera a Cossiga, e' stata subdola quanto maldestra. (...). Egli (...) li invita a considerare la sua posizione di prigioniero politico in relazione a quella dei combattenti comunisti prigionieri nelle carceri di regime. Questa e' la sua posizione che, se non manca di realismo politico nel vedere le contraddizioni di classe oggi in Italia, e' utile chiarire che non e' la nostra". (ndr le Brigate Rosse nel comunicato numero 7 cambierano posizione sulla possibilita` di uno scambio di prigionieri).

Oltre ciò il comunicato ammonisce:

"(...) denunciamo come manovre propagandistiche e strumentali i tentativi del regime di far credere nostro cio' che invece cerca di imporre: trattative segrete, misteriosi intermediari, mascheramento dei fatti. Per quel che ci riguarda il processo ad Aldo Moro andra' regolarmente avanti, e non saranno le mistificazioni degli specialisti della controguerriglia-psicologica che potranno modificare il giudizio che verra' emesso."

Quanto sopra mostra una certa avvedutezza rispetto ad eventuali manipolazioni nei loro confronti. Che anche il messaggio n. 13 sia una di queste tattiche della "controguerriglia psicologica" a cui l'estensore del comunicato n. 4 fa riferimento?

Non ci risulta che la rivendicazione ebbe risonanza mediatica a differenza del falso comunicato n. 7 del 18 aprile. Né che la segnalazione fu presa sul serio dagli inquirenti che invece due settimane dopo si precipitarono in forze al Lago della Duchessa.

Fatto sta che l'audiocassetta contenente questo messaggio fu rinvenuta nell'appartamento che ospitava Morucci e Faranda. Cosa e` questo messaggio che confligge in modo aperto con la strategia delle Brigate Rosse chiaramente espressa nel comunicato n. 4? Un auto-depistaggio?

Va ricordato che Morucci, a suo dire, a dire dei suoi compagni - pur dichiarandosi contrario alla esecuzione dell'ostaggio - fu parte attiva del sequestro fino al 9 maggio: abbiamo ancora tutti - indelebile - nelle nostre orecchie il suono  della sua voce, che, in quella sciagurata giornata, al telefono con Franco Tritto, dopo una lunga pausa, sospira "... Brigate Rosse".

Per concludere riprendiamo i dubbi espressi dal Presidente Fioroni durante l'audizione del Colonello Ripiani:

"(...) Come terzo punto, dobbiamo vedere che cosa tiriamo fuori sul comunicato di Genova, perché è singolare. È più falso di quello della Duchessa, tenuto conto che le Brigate Rosse se lo sono fatto da sole. Voglio capire anche se quel comunicato è un comunicato fatto realmente dalle BR o se è stato predisposto da qualcun altro. 

A me colpisce che nel pacchetto delle cassette ci siano cose provenienti dall'esterno delle BR e che tuttavia sono nella disponibilità delle BR; come pure colpisce che ci siano interrogatori finiti nelle mani delle BR."

Ripetiamo il concetto di Fioroni: " A me colpisce che (...) ci siano cose provenienti dall'esterno delle BR e che tuttavia sono nella disponibilità delle BR".  

Singolare, a dir poco, in effetti.

Peccato che la Commissione Moro bis ad un certo punto abbia cambiato il passo, abbia come rallentato, e che molte delle importanti novita` emerse dalla analisi del Ris - per citarne una su tutte il DNA di due uomini e due donne trovato sui reperti di Via Gradoli - siano state lasciate cadere e che ad esempio tali DNA non siano stati messi a confronto - per quanto ci consta al momento - con quelli dei mozziconi di sigaretta repertati sulla 128 CD.

Nessun commento:

Posta un commento