venerdì 10 novembre 2023

CONTRADDIZIONI DEL MEMORIALE MORUCCI 2. IL MARESCIALLO LEONARDI E ANCORA SULL’IPOTESI SPARI DA DESTRA

 

    2.  IL MARESCIALLO LEONARDI E 

ANCORA SULL’IPOTESI SPARI DA DESTRA

 

(a cura di SEDICidiMARZO)


A pag. 106 (del suo memoriale) Morucci racconta:


Anche qui sembra che le sue parole tradiscano involontariamente un’altra verità. Nel tentativo, forse, di tentare una captatio benevolentiae, racconta l’eroico
episodio di Leonardi. Non sappiamo se sia avvenuto davvero, però certamente è compatibile con le descrizioni dell’abnegazione mostrata sempre dal personaggio e, forse, con la posizione un po’particolare in cui fu trovato il corpo.  Però c’è una domanda che andava fatta e che è giusto ancora farsi.

Come poteva proteggere col proprio corpo l’On. Moro se gli spari venivano da sinistra?

O non acquisterebbe  senso questo intervento (si veda lo schema)…



… solo con degli spari, in fase iniziale, provenienti da destra?

Ipotesi ritenuta compatibile con i dati acquisiti dal perito balistico Paride Minervini (si veda il docufilm-inchiesta “Coperti a destra” di Gianluca Cicinelli ) in continuità con le valutazioni, se vogliamo ancor più assertive in tal senso, dei periti che si sono avvicendati nei vari processi Moro.


(Il post seguente n.3/12: 

(Il precedente n. 1/12 http://www.sedicidimarzo.org/2023/10/contraddizioni-del-memoriale-morucci.html )


5 commenti:

  1. Ma cos'è sto collettivo? Non è una cosa seria, vero?
    Leggo ipotesi risibili che sembrano l'opera di un gruppo di bambinoni annoiati: fico, oggi giochiamo al sequestro Moro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Anonimo di cui sopra (commento del 21 novembre), se si presenta con nome e cognome magari proviamo a dialogare volentieri.

      Elimina
  2. Il maresciallo Leonardi non si gira affatto verso Aldo Moro per proteggerlo. Egli viene colpito perpendicolarmente da uno sparo secco da DESTRA sotto ascella, perché aveva il braccio alzato e si teneva alla maniglia. Il colpo fa ruotare istintivamente il tronco del maresciallo verso sinistra. Nello stesso istante parte una sventagliata di mitra contro Domenico Ricci che ferito a morte lascia la frizione. Pochi istanti dopo, Leonardi che è gravemente ferito, ma ancora vivo, viene raggiunto da una sventagliata di mitra da SINISTRA lato di Ricci. Tenta così di ripararsi con la mano destra. Invano. Il corpo di Leonardi si "affloscia" morto, l' auto è fuori controllo, compie un paio di sobbalzi e in questo modo fa scivolare in avanti il corpo del maresciallo Leonardi. Infatti è esattamente questa la posizione in cui viene rinvenuto.

    RispondiElimina