martedì 16 maggio 2017

UNA TARGA "IN SONNO" SU UNA 128 CHE SCORRAZZA ALLEGRAMENTE ( 2 ). Seconda parte del documento con la mappa di tutti gli avvistamenti

Nella prima parte vi abbiamo descritto e documentato la storia della targa CD19707 montata sulla 128 bianca di via Fani ( Leggi ).


In questa seconda parte vi presentiamo diciotto testimonianze di cittadini, rilasciate alle forze dell'ordine, sugli avvistamenti di un' auto con targa Corpo Diplomatico vista in azioni di guida sospette, nell’arco di tempo antecedente alla strage di via Fani: tra il 22 febbraio e il 16 marzo 1978.
Naturalmente anche qui , insieme agli stralci delle deposizioni a verbale, vengono indicati i riferimenti  ai volumi della prima commissione Moro per poter leggere la deposizione per intero.

Una prima considerazione che deriva dalla lettura delle varie testimonianze è che, oltre al fatto che una targa CD attiri di per sé l’ attenzione maggiormente di una targa "normale", la stessa fu anche notata perché - in contrasto con quanto ci si può aspettare da un’auto del corpo diplomatico - gli
autisti ebbero spesso, in strada, comportamenti poco ortodossi; inoltre l’auto,di inusuale piccola cilindrata, era spesso sporca e maltenuta.

Insomma, almeno apparentemente, non fu fatto nulla per non farsi notare; mentre sarebbe logico aspettarsi che un'auto e una targa che dovevano essere utilizzate per compiere un atto criminoso fossero tenute nascoste.

Nella mappa, presente nel documento ma che pubblichiamo qui anche separatamente, per maggiore nitidezza,  si intravvedono due “rotte” principali: una Montesacro – Olimpica – Via Forte Trionfale/Via Fani e l’altra Università La Sapienza - Centro – Mazzini – Via Fani/Forte Trionfale.  A parte ovviamente gli avvistamenti fuori Roma (di cui due a Siena) queste "rotte" ci ricordano vagamente gli spostamenti usuali dell'on. Moro a Roma.

Anche qui rammentiamo che, se volete accedere ai contenuti della prima commissione Moro, potete farlo  sul sito Fonti Italia Repubblicana. ( Qui )


Buona lettura.    ( Accedi al documento )



Questa invece la mappa degli avvistamenti, presente anche in fondo al documento:






1 commento:

  1. Questa targa usata con molta disinvoltura e sempre applicata ad uno stesso modello di auto-128 familiare bianco- fanno supporre che rendesse tali automobili "coperte".Ricordo inoltre che in via Fani,prima dell'agguato ,fu visto anche un bmw con targa CD fare su e giù per la via;di questa auto non si è mai saputo nulla nè i bierre ne hanno mai parlato.Mentre il 24 marzo fu segnalata dalla GdF una autovettura targata CD con sopra un "elemento di collegamento tra le brigate rosse e la delinquenza comune".Insomma chi c'era su queste auto CD?

    RispondiElimina