domenica 7 ottobre 2018

I Documenti lasciati da Steve

(a cura di: Giovanni Pesce)
I Documenti lasciati da Steve
Questa settimana, Vi invito a leggere e a ragionare su quanto è stato prodotto da Steve Pieczenik, l’inviato del Dipartimento di Stato Usa nell’intento di “governare” la crisi del sequestro Moro.   
Non è mai stato chiarito a cosa debba essere attribuita la “spintanea” decisione di Steve di raggiungere Roma; ovvero se  ad un invito/richiesta di Palazzo Chigi o se ad un suggerimento/imposizione da parte USA.
Steve, collega di Franco Ferracuti è  uno psichiatra assai valente, e si diletta a scrivere libri; qualcuno di questi, (Op-Center, Net Force) è stato scritto in coppia con Tom Clancy, lo scrittore che ha descritto in anticipo e commentato a caldo gli avvenimenti dell’11 Settembre.
Un  libro, invece  a firma unica di Steve, dal titolo “Massima Vigilanza” è, per noi, particolarmente denso di significati ; in quel testo Steve valuta se uno psichiatra “debba” supervisionare i processi  mentali del Capo dell’Esecutivo USA che non si dimostri in grado di gestire una crisi internazionale.
Steve scrive in inglese, ed è prolisso come molti scrittori USA; invece nei documenti lasciati sui tavolini italiani è pateticamente scarno.
Ne potete prendere atto nei 5 documenti in italiano che, di seguito, riporto:







Questi documenti sono qui presentati sia nella versione testuale sia nella versione immagine scannerizzata; in questa maniera potrete apprezzare sia il testo che la composizione della pagina, le sottolineature, le correzioni etc etc.:
Attualmente non ho idee su chi abbia redatto la versione italiana dei documenti di Steve; posso solo far notare l’uso del desueto termine “giuoco”.
Probabilmente qualcuno  nel comporre il testo, in questa forma italiana che stiamo osservando, non è riuscito a capire l’originale e pertanto riporta questa frase “Corce (?Curcio?)” che indica un tentativo di spiegare una cosa originale che non si è ben capita.
Potrete infine valutare con il senno di oggi, quali erano i “consigli” di allora, prodotti “a caldo” dal rappresentante del più potente Governo Mondiale, relativamente alla gestione del sequestro politico più grave della nostra Storia.
I testi sembrano scritti con una macchina da scrivere italiana Tipo Olivetti Lettera 22.
Gli ultimi 2 documenti sono troppo densi di nomi di funzionari italiani, per poter attribuire la paternità del testo al solo Steve, che invece, potrebbe esserne l’ideatore principale


Buona.Lettura.


Nessun commento:

Posta un commento